«Un ringraziamento a tutti gli infermieri intervenuti che, con entusiasmo e professionalità, hanno scelto di investire nella propria formazione».
Con grande soddisfazione l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Viterbo (OPI) archivia il positivo appuntamento aquesiano con il corso “Indicazioni e gestione degli accessi venosi”, ospitato presso la sala Chico Mendes della Riserva Naturale Monte Rufeno, che ha messo volontariamente a disposizione una propria unità pomeridiana per la gestione logistica.
«Sempre al fianco dei professionisti, per una crescita continua e condivisa» sottolinea l’Ordine.
«Questo è il primo appuntamento del progetto dei corsi itineranti, pensato per raggiungere e coinvolgere tutti i colleghi presenti sul territorio provinciale. Un sentito ringraziamento al Comune di Acquapendente per aver gentilmente concesso la suggestiva sala Chico Mendes. È stato un vero piacere accogliere i numerosi infermieri partecipanti, che con competenza e motivazione hanno scelto di approfondire le proprie conoscenze».
Il corso ha previsto tre principali aree di approfondimento:
a) algoritmo di scelta dell’accesso venoso;
b) prevenzione delle complicanze;
c) gestione dell’accesso venoso.
Durante l’incontro sono state analizzate le più recenti evidenze scientifiche, condivise esperienze operative e discusse buone pratiche per migliorare sicurezza, efficacia e qualità dell’assistenza.
«Un’iniziativa pensata per essere vicini ai professionisti nei luoghi in cui operano ogni giorno» conclude l’OPI, «per condividere competenze, esperienze e valori che rafforzano la nostra professione».
